lunedì 30 novembre 2015

Viaggio nella Medicina Tradizionale Cinese

La MTC (Medicina Tradizionale Cinese) è un’ “arte” molto antica.

Non abbiamo una datazione certa, ma già nel 1700 a.C. durante la dinastia Shang si trovano riferimenti all’uso degli alimenti, intesi come “farmaci”, in grado di curare.

Non esisteva la scrittura: tutto il sapere veniva trasmesso dal maestro all’allievo attraverso il canale “bocca – orecchio”: la parola e l’ascolto.

È solo nel III secolo a.C. che il sapere, maturato in quasi duemila anni di pratica, inizia a strutturasi in scuole, testi e discipline.

Per la MTC lo squilibrio fra Yin e Yang, il sopravvento dell’uno sull’altro, genera la malattia. La mancanza di una “qualità” dell’energia genera il problema che si evidenzia sul piano fisico, mentale o emozionale.



La MTC è uno strumento qualitativo, analogico e olistico; è inoltre un sistema diagnostico energetico che si articola in molteplici discipline:



  • Agopuntura 
  • Moxa 
  • Dietetica e Macrobiotica 
  • Fitoterapia 
  • Massaggi , Shiatsu, Tuinà 
  • Tecniche di longevità, Tai Qi, Qi Gong



È interessante osservare come queste pratiche trovino zone geografiche di predilezione, per cui negli antichi testi è più facile ritrovare l’uso della Moxa nelle zone fredde dell’antica Cina, e pratiche più raffreddanti nelle zone climaticamente più calde.

È solamente grazie a un’attenta osservazione che ha permesso ai maestri di disegnare e scrivere i concetti della MTC, riportando le leggi che governano il Macrocosmo-Universo in ogni funzione nel Microcosmo-Uomo.

Il corpo infatti era importante e sacro: non era permessa alcuna “profanazione chirurgica”, eppure troviamo nella MTC una profonda conoscenza della fisiologia e anatomia umana.

Dovremo aspettare l’anno 1000 d.C. e spostarci in Occidente per avere la conferma di tali leggi e la “prova” del funzionamento di apparati, organi e visceri: questo avvenne attraverso la sezione dei corpi (autopsie) vietata fino a quel momento.

L’uomo è generato all’incontro del Cielo Anteriore e del Qi Ancestrale, l’essenza Jing Qi incontra la forza Yuang Qi e danno origine alla materia di base che costituisce l’essere umano, ma è solo quando la materia viene visitata dallo Shen che si incarna che si origina l’uomo e la donna.



Nella Medicina Tradizionale Cinese tutto è regolato da leggi complicate che sono ricondotte a semplici regole. Questo è visibile  ad esempio nelle “8 regole diagnostiche” che si basano sulla dualità:

  • Yin e Yang 
  • Vuoto e Pieno 
  • Interno ed Esterno 
  • Freddo e Caldo



Queste qualità vivono una costante interdipendenza fra loro, si determinano e si quantificano, senza il freddo (Yin) non potremmo definire ciò che è caldo (Yang), senza il Freddo non potremmo definire il Caldo , e viceversa.

Tutto deve essere in equilibrio: un eccesso o mancanza di una “qualità” comporta uno squilibrio generale, a cascata, nell’intero cosmo che è l’Uomo.

Tutto questo è descritto attraverso i 5 Movimenti e le leggi che li regolano: generazione, controllo e  distruzione.

Nei prossimi giorni riprenderemo questo excursus sulla Medicina Tradizionale Cinese parlando delle "Cinque logge" o "Cinque movimenti".

La riflessologia plantare è una delle tantissime applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese. Il nostro Centro propone trattamenti di riflessologia plantare: se vuoi maggiori informazioni o prenotare una seduta, mandaci un'e-mail!



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un tuo commento, grazie!