lunedì 14 dicembre 2015

I 5 Movimenti (o Logge) nella Medicina Tradizionale Cinese



Riprendiamo il nostro viaggio nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) intrapreso qualche giorno fa...
Il “sistema Uomo” nasce dalle virtù combinate del Cielo e della Terra, l’incontro di “qualità” e “movimenti” generano l’Uomo.

Per la Medicina Tradizionale Cinese, come per la visione olistica, ogni parte è connessa e interagisce con l’insieme.

Ogni aspetto presente in natura ha una funzione specifica, un’informazione in ingresso fornisce una risposta in uscita, nel pieno rispetto delle leggi universali che regolano la vita.

Partendo da questo concetto diventa facile comprendere l’importanza dei Cinque Movimenti o Logge per la MTC.

Ogni Movimento trova riflesso in sé un aspetto della vita dell’uomo, della natura, del tempo che scorre ciclicamente seguendo un ritmo costante.

Il Movimento in MTC è  presente nei Meridiani che costituiscono una fitta rete di scorrimento dell’energia in tutto il corpo, nelle Stagioni, nel clima, nelle funzioni fisiologiche, negli apparati-organi-visceri del corpo umano, nei sapori, colori, negli stati d’Animo, nei fluidi corporei, ecc.

Ogni singola parte può essere ricondotta a un Movimento.



Quali sono quindi i 5 Movimenti in MTC?


Il ciclo dei Movimenti parte con la Loggia Legno associata alla Primavera, in un susseguirsi di stagioni arriviamo al momento che stiamo vivendo, ovvero all’Autunno con il Movimento METALLO  o  Loggia POLMONE. 


Nella tabella riassuntiva dei movimenti è possibile identificare quali siano gli aspetti riferiti al Movimento Metallo che (incredibilmente!)  sono facilmente rilevabili anche nella vita dell’uomo moderno.
Con l’arrivo dell’Autunno iniziano le prime influenze e raffreddori, colamenti di naso e quindi la presenza di muco bianco, il polmone e i bronchi possono essere interessati da disturbi di vario genere.
È il momento in cui la poca acqua stagnante genera muffe, l’odore che più spesso si può avvertire in natura è il marcio generato dallo strato di foglie che ricopre la terra umida.
Il sapore che equilibra il movimento è il piccante, non a caso è nota la funzione di piante come lo zenzero, e le spezie in generale, che scaldano e riportano l’energia che il primo freddo tende a disperdere.
Viene a mancare la luce e infatti la tristezza o malinconia sono più facili da avvertire, le persone più sensibili tendono a provare maggiormente un senso di depressione o ansia.  

È il momento del declino e della chiusura in vista dell’inverno quando, in realtà, viviamo il fuoco sotterraneo che genera la nuova vita, il buio entro cui la natura sviluppa il seme fecondato.

La riflessologia plantare è una delle tantissime applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese. Il nostro Centro propone trattamenti di riflessologia plantare: se vuoi maggiori informazioni o prenotare una seduta, mandaci un'e-mail!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un tuo commento, grazie!